Regole del Forum

Benvenuto nelle regole del forum. Come avrai già visto, il Forum è suddiviso in tre sezioni: Base,Intermediate e Advanced.

Per accedere la prima volta, innanzi tutto sarebbe buona norma presentarti (nella categoria “Presentazioni e saluti”), dopodiché puoi scegliere l’argomento di cui vuoi parlare e creare un topic nuovo o partecipare con un tuo contributo ad un topic già esistente.

Molte regole, che non è possibile scrivere e che diamo semplicemente sotto intese, riflettono le buone maniere e i comportamenti civili ed educati che sicuramente già conosci. Altre riguardano soprattutto consigli per trarre il massimo da questa grande risorsa che è il forum. Qui di seguito puoi trovare pochi, ma preziosi spunti seguendo i quali potrai ottenere un’esperienza assolutamente gratificante.

Buona lettura.

 

1. Cerca sempre di assumere un comportamento leale, amichevole ed educato.

Questo forum segue le regole del buon senso che guidano la pacifica e piacevole “convivenza” di tutte le comunità…online e non online. In generale non scrivere niente che possa risultare offensivo per altri e, se fai dell’ironia, correda il tuo messaggio di Emoticon e di ‘faccine’ per esprimere le tue buone intenzioni…

2. Rompi il ghiaccio: esprimi i tuoi dubbi, fai le tue domande, condividi le tue risorse.

Esprimi i tuoi dubbi, fai le tue domande, condividi le tue risorse… anche se la tua domanda ti sembra stupida… non lo è: ci sono altri utenti con i tuoi stessi dubbi e difficoltà.
In generale “nessuno nasce imparato”:  tutti sono qui per imparare e migliorare il nostro inglese e questo richiede tempo, studio e pazienza.

3. Vinci la timidezza: rispondi ai dubbi e alle domande degli altri anche se non sei sicuro di quello che scrivi.
Rispondi ai dubbi e alle domande degli altri anche se non sei sicuro di quello che scrivi; siamo qui per imparare e migliorare, meglio iniziare una discussione che tenersi i dubbi… anche se scrivi qualcosa di impreciso la tua risposta potrà essere di stimolo per ulteriori riflessioni ed approfondimenti da parte della comunità: in tal modo si cresce insieme.

4. Non essere timido: con le dovute maniere cerca di correggere gli errori degli altri.
Correggi gli errori degli altri; siamo qui per imparare e migliorare e se non sei convinto della risposta di qualcuno ad una domanda o intervento…esprimi il tuo parere. Siamo sempre qui per imparare e migliorare e la discussione stimolerà la riflessione e l’approfondimento di altri.

5. Non prendertela se qualcuno ti corregge: tutti siamo qui per imparare e per migliorare.
“Sbagliare è umano”. Spesso può essere anche utile agli altri e se il tuo errore avrà stimolato la riflessione e l’approfondimento molti saranno migliorati grazie a te.

6. Assicurati di postare nella sezione più appropriata.
Se il tuo post o ciò che vuoi dire non è nella sezione corretta, rischia di non venire letto dagli utenti interessati. Se non trovi una sezione appropriata a quello che vuoi scrivere suggerisci una nuova sezione nella sezione dedicata ai suggerimenti.

7. Scrivi un titolo che esprima correttamente il contenuto del tuo post.
Se il tuo post non ha un titolo adeguato rischia di non venire letto dalle persone interessate.
Quanto più specifico sarà il tuo titolo, tanto più facilmente potrà essere trovato e suscitare l’interesse delle persone delle persone che potrebbero aiutarti. Se il tuo titolo è generico, ad es: “Problema difficile’ non sortirà gli stessi effetti di “Corretta interpretazione della parola mashable“.

Per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta puoi contattarci qui.

Powered by WishList Member - Membership Software